Seleziona una pagina

Progettazione architettonica

Partendo dalle informazioni date dal Committente, vengono messi in campo, in modo progressivo, i servizi necessari alla realizzazione di un nuovo intervento edilizio e/o alla ristrutturazione edilizia dell’esistente, così identificati:
Redazione dello Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (ex Preliminare):
a seguito del sopralluogo conoscitivo e dell’eventuale rilievo si passerà allo sviluppo delle prime soluzioni architettoniche e di design, definizione del quadro normativo (per i successivi adempimenti burocratici), stima sommaria dell’importo per i lavori da realizzare secondo le indicazioni del Committente.
Redazione del Progetto Definitivo:
a seguito dell’analisi dei dati raccolti nella precedente fase viene scelta con il Committente la soluzione definitiva del progetto. Contestualmente sono prodotti tutti gli elaborati e i documenti necessari per ottenere i relativi titoli abilitativi.
Redazione del Progetto Esecutivo:
una volta in possesso dei titoli ad operare, si passa alla stesura degli elaborati necessari all’esecuzione dei lavori, sviluppando nel dettaglio tutti gli aspetti dell’intervento, coinvolgendo e coordinando, oltre alle lavorazioni edilizie, quelle strutturali e impiantistiche. A completamento saranno predisposti i capitolati, il computo metrico, il crono-programma e ogni altro elaborato utile al controllo del cantiere e delle attività delle Imprese scelte dal Committente.

Modellazione Informativa

Implementazione della progettazione tradizionale con il BIM (Building Information Modeling) con simulazione, all’interno del modello 3D, delle componenti dell’edificio e delle relative connessioni secondo le relazioni costruttive tra gli oggetti, introdotte con progressivo dettaglio relativamente alle varie fasi di progettazione.
Condividere in tempo reale delle scelte e della gestione del dato con il design team al fine di ottenere un gemello digitale dell’edificio (Digital Twin) utile alla sua gestione durante il suo intero ciclo di vita, dalla progettazione, alla costruzione, alle attività di Facility Management (manutenzione) fino alla sua dismissione.
Sviluppiamo modelli a partire da elaborati schematici e bidimensionali, procedendo (con i modelli maturi divisi per le discipline Architettura, Strutture e Impianti) alla verifica delle collisioni e della normativa. Estrazione dei dati e delle quantità ai fini computistici, dell’organizzazione del cantiere (crono-programma), delle analisi strutturali, impiantistiche ed energetiche. Il tutto con abbattimento dei costi, dei tempi e con la riduzione massima del margine d’errore.
Sviluppiamo modelli BIM multidisciplinari dello stato attuale degli asset immobiliari esistenti, a partire dai disegni CAD (as built o rilievi) a supporto della gestione del bene e alla sua manutenzione ma anche per successive operazioni progettuali.
Lo studio si occupa anche della trasposizione dei rilievi effettuati tramite laser scanner 3D e della relativa nuvola di punti a modelli BIM come sopra descritti: sia per l’intero edificio che per parti di esso, a seconda delle esigenze del Committente e con la definizione che gli scopi della modellazione informativa richiedono.
Al momento lo studio è dotato di Certificato BIM Specialist- Architettura (www.cepas.it) – N° di Reg. 043 – Prima emissione 18/12/2020 Scadenza 17/12/2025 – (UNI 11337-7:2018, UNI/PDR 78:2020, SCH99 CEPAS vigente). Sono in fase di ottenimento le altre certificazioni.

Architettura d’interni

Studio degli spazi interni, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni interne, che vanno dalla distribuzione, alle finiture e al complemento d’arredo.
La valutazione sarà condivisa con il Committente con un numero di versioni da concordare preventivamente e sulle quali basare la scelta finale.
I servizi spaziano dall’arredo su misura allo studio della disposizione di elementi commerciali, partendo da un budget fisato dal Committente e successivamente analizzato nella sua fattibilità.

Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza

Partendo dalle risultanze del Progetto Esecutivo, lo studio mette in atto tutte le azioni utili sia alla conduzione del cantiere stesso che al rispetto delle normative vigenti in materia di Sicurezza dei lavoratori, in special modo nel caso di presenza di più Imprese e della necessaria risoluzione delle interferenze. L’attività si esplica con visite periodiche di cantiere non inferiori a una per settimana, durante la durata del contratto d’appalto.

Consulenza e supporto tecnico

Servizi di supporto, in presenza o a distanza per l’applicazione della normativa e definizione del budget a supporto di operazioni immobiliari.
Collaborazioni per la stesura di documenti tecnici relativi alle consegne ufficiali di Progetti architettonici e computi metrici estimativi.

Simulazioni 3D

Modellazione per simulazioni foto-realistiche delle soluzioni progettuali anche con confronto prima-dopo. Emissione di elaborati in versione immagine statica, video, realtà virtuale o aumentata con relativi software di supporto. La possibilità del Committente di esplorare in autonomia il progetto consentiranno di comprenderlo più velocemente e prendere le decisioni con maggiore consapevolezza.